Collana Editoriale "Dalla parte dell’uomo - Percorsi di filosofia e scienze umane"

Collana Editoriale "Dalla parte dell’uomo - Percorsi di filosofia e scienze umane"

Dalla parte dell’uomo - Percorsi di filosofia e scienze umane

by Giuditta Castelli

Nell’anno 2022, nasce presso l’editore AE Affinità Elettive di Ancona, una nuova collana editoriale, denominata Dalla parte dell’uomo - Percorsi di filosofia e scienze umane, patrocinata dalla SFI-Società Filosofica Italiana - Sezione di Urbino e diretta da Paola D’Ignazi. Ad aprile viene pubblicato il primo volume a cui faranno seguito nell’arco di un anno altri cinque libri, monografie e volumi collettanei.

La collana nasce, innanzitutto, dall’amore per i libri, per la lettura e la scrittura, e ovviamente dall’interesse per la ricerca filosofica, condotta sia in ambito accademico sia in Centri di Studio e Ricerca diffusi nel territorio,  dove confluiscono l’interesse e le competenze di cultori degli studi filosofici.

Foto Minervajpg

"In un certo qual modo l’idea della collana si è profilata in modo 'spontaneo' nel contesto della sezione della Società Filosofica Italiana di Urbino, che l’ha patrocinata, in quanto ha tratto ispirazione e forza dalle stesse attività svolte negli anni dalla Società Filosofica Italiana - SFI nella sua realtà nazionale e della sezione locale urbinate, dai convegni e congressi tematici, dalle iniziative promosse per la scuola pubblica, la scuola secondaria di II grado, che coinvolgevano studenti e docenti. Era, dunque, insita nella stessa vocazione originaria della stessa SFI, nata come Associazione scientifica e culturale – che ha una lunga storia, di oltre un secolo -  costituita da studiosi della ricerca filosofica, da insegnanti di filosofia delle università e delle scuole secondarie e da cultori della filosofia con lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura filosofica nella Società civile, con particolare attenzione proprio alla formazione filosofica dei giovani" (Prof.ssa Paola D'Ignazi).

La collana editoriale Dalla parte dell’uomo - Percorsi di filosofia e scienze umane promuove studi e ricerche nell’ambito filosofico e delle scienze umane in un’ottica interdisciplinare, che si rende necessaria in considerazione della complessità che caratterizza la società contemporanea e delle trasformazioni profonde che attraversano quest’epoca.

L’approccio interdisciplinare si rende necessario per poter avere una visione complessiva delle problematiche che attraversano la società contemporanea e che investono l’uomo di oggi con le conseguenti implicazioni sul piano antropologico, identitario e relazionale. La volontà di accogliere contenuti transdisciplinari è stata, inoltre, dettata dal fatto che vi sono parallelismi e parentele tra le diverse discipline. Tra i diversi campi del sapere vi sono le linee di confine molto labili, pertanto la riflessione filosofica può restituire una visione d’insieme, cogliere collegamenti, porre interrogativi etici e domande di senso, costituendo una sorta di attraversamento tra discipline diverse.  D’altra parte la filosofia stessa, se non rimane aggiornata, se non cerca continuamente di confrontarsi con ciò che accade in altri campi di ricerca, rischia di essere astratta. La prospettiva interdisciplinare può di fatto offrire nuovi stimoli alla ricerca, nuove visioni e feconde ibridazioni.

Un altro aspetto importante della collana editoriale è l’intento di promuovere nell’ambito della riflessione filosofica e delle scienze umane, ricerche e approfondimenti non solo di natura teorica ma anche esperienziale, il recupero e la valorizzazione della ricerca sul campo e della dimensione procedurale delle stesse esperienze. Difatti, anche lo stesso Comitato scientifico, molto ampio e vario per i diversificati ambiti in cui operano i suoi componenti, è costituito non solo da docenti universitari italiani e stranieri, ma anche da professionisti che operano in progetti di eccellenza in campo sociale, culturale ed educativo, nell’ambito della formazione e di cura della persona.

La collana editoriale Dalla parte dell’uomo - Percorsi di filosofia e scienze umane, patrocinata dalla SFI-Società Filosofica Italiana - Sezione di Urbino, è stata presentata in occasione della Giornata mondiale della filosofia ed è disponibile al link: https://youtu.be/DBo5AHfw0LI

 


 

Paola D-Ignazijpeg

Paola D’Ignazi, Dottore di Ricerca in Filosofia-Dialettica e mondo umano e in Pedagogia-Pedagogia della cognizione, già docente di Filosofia dell’educazione e di Pedagogia interculturale presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è componente del CIRTA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Transculturale Applicata) e del Gruppo di lavoro nazionale di Pedagogia interculturale della SIPED (Società Italiana di Pedagogia).

È Direttore della Collana editoriale “Dalla parte dell’uomo. Percorsi di filosofia e scienze umane” per la casa editrice Affinità Elettive di Ancona.

Ha collaborato a Progetti PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero dell’Università e della Ricerca; ha svolto attività di formazione e aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, per operatori sanitari e per mediatori culturali. 

Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi e articoli su tematiche interculturali, i volumi:

D’Ignazi P., Ripensare l’intercultura tra conflitti, antinomie e utopie, Aracne, Roma 2020 - (Premio 2023 della Società Italiana di Pedagogia - SIPED);

D’Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l’intervista biografica, Franco Angeli, Milano 2008;

D’Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma 2005;

D’Ignazi P. e R. Persi, Migrazione femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo, Franco Angeli, Milano 2004.

Ha curato i volumi collettanei:

D’Ignazi P., (a cura di), Declinazioni della libertà. Conversazioni filosofiche, Affinità Elettive, Ancona 2022;

D’Ignazi P., (a cura di), Visioni del tempo. Conversazioni filosofiche, Affinità Elettive, Ancona 2023.